top of page

La nostra storia

Nata nel 1972 con la scopo di divulgare la cultura archeologica ai proprio Soci e agli appasionati del settore, presto la necessità e il desiderio di ampliare il raggio d'azione portarono la nostra Associazione a partecipare ed organizzare numerose e interessanti iniziative tese a valorizzare e conservare il Patrimonio dei Beni Archeologici e Ambientali. Furono per questo organizzati corsi propedeutici nelle scuole dell'obbligo e di introduzione all'archeologia aperti alla cittadinanza e redatte edizioni del notiziario "Archeologia esperienza di gruppo". Non solo. In collaborazione con l'allora Gruppo Archeologico del DLF, nel 1977 vide la luce la Firenze Romana, una mostra per pannelli fotografici sui reperti dell'antica colonia, ma fu soprattutto la partecipazione, fra il 1991 e il 1993, alle 3 Campagne Internazionali della Ricerca Archeologica, presso la Fortezza da Basso di Firenze, con la collaborazione del Forum Europeo dei Gruppi Archeologici d'Italia e della sua Direzione Nazionale, che dette nuovo lustro e prestigio e fece conoscere l'importante attività che il nostro Gruppo svolgeva.

Dopo l'iscrizione nel 1994 al Registro Regionale del Volontariato, iniziò una importante quanto lunga ricerca e successiva mappatura dell'intera zona fiesolana, che verrà terminata soltanto nei primi anni del 2000, con la scrittura di 7 Tavole geografiche corredate da oltre 200 schede, ciascuna dedicata alle più importanti strutture architettoniche e ai i reperti archeologici presenti nel territorio, e presentata, con il patrocinio del Comune di Fiesole, nell'ottobre del 2003, nella Sala Toniolo del Seminario Vescovile.

La storia recente racconta di numerose collaborazioni con gli Enti Pubblici preposti e di ricerche volte a far conoscere ai cittadini (e ai turisti) la storia della nostra Firenze: fra le prime non si possono dimenticare l'adesione alle manifestazioni culturali più importanti, come le "Notti dell'Archeologia" con l'apertura del Museo della Preistoria e quello di "Firenze com'era", oggi purtroppo chiuso, e le "Giornate Europee del Patrimonio", con l'apertura dell'antico mulino sull'Arno di Ellera a Compiobbi e le visite guidate nell'antico Teatro Romano di Florentia sotto Palazzo Vecchio o quelle alla scoperta della città medievale di Dante. Fra gli studi condotti degni di prestigio ci sono senza dubbio quello della Firenze Romana, storia dell'antica colonia, e i Templari di Firenze e in Toscana, in cui vengono illustrate le prove ancora tangibili e visibili e le teorie più accreditate sulla presenza dell'Ordine del Tempio nella nostra bella città, mentre fra quelli più leggeri e dedicati ai costumi, è da segnalare A tavola con la Storia, per riscoprire le più antiche tradizioni culinarie toscane. E fra uno studio e l'altro escursioni nelle più belle e suggestive località della Toscana e della nostra Italia, alla scoperta di meravigliosi tesori da ammirare.

Ma non finisce certo qui. Nuovi e interessanti progetti e tante idee Ci e Vi aspettano se avrete voglia e pazienza per seguirci!!

bottom of page