top of page

Statuto

Articolo 1
E’ costituito in forma di associazione di volontariato con durata illimitata il 
“Gruppo Archeologico Fiorentino” (acronimo G.A.F.)
con sede legale e amministrativa in Firenze.
La sede potrà essere trasferita, purché nello stesso comune, con semplice delibera di Assemblea.


SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE


Articolo 2
L'Associazione, apartitica ed aconfessionale, non ha fini di lucro ed ha lo scopo di individuare, accertare, tutelare e valorizzare il patrimonio dei Beni Culturali ed Ambientali (archeologici, architettonici, ambientali, artistici, storici e archivistici, librari, demo etno antropologici e geologici) in collaborazione con le Autorità preposte.
In tale ambito l'Associazione persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle attività personali, volontarie e gratuite dei Soci.
L’Associazione potrà collaborare con altri Organismi nazionali ed esteri aventi scopi analoghi, affini, complementari o comunque connessi ai propri e partecipare a consorzi e cooperative finalizzati ad una o più attività utili al soddisfacimento degli interessi degli Associati.
L’Associazione potrà altresì ricevere adesioni da altri organismi aventi scopi analoghi, affini, complementari o comunque connessi ai propri. L’adesione dovrà essere approvata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.
L'Associazione non potrà comunque svolgere attività diverse da quelle appartenenti al settore del-la tutela, promozione e valorizzazione delle cose d'interesse artistico e storico di cui al Testo unico sui Beni Culturali, (D.Lgs 490/99), al settore della tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, al settore della istruzione, a quello della formazione, a quello della promozione della cultura e dell'arte, ad eccezione di ogni altra attività ad esse direttamente connesse

[...]

SOCI


Articolo 4
Il numero dei Soci è illimitato.
L’Associazione si compone di Soci Ordinari, Onorari e Sostenitori.
I Soci Ordinari sono persone fisiche, anche di minore età, o giuridiche la cui richiesta di adesione sia stata esaminata e positivamente valutata dal Consiglio Direttivo.
I Soci Ordinari devono versare le quote e il contributo sociale annui, nella misura determinata dall’Assemblea.
Le quote non sono trasferibili a terzi ad eccezione di quelle a causa di decesso.
Ogni Socio si impegna a rispettare integralmente il presente Statuto ed i Regolamenti interni dell’Associazione.
Sono Soci Onorari le persone fisiche e giuridiche e gli enti che abbiano acquisito particolari meriti per la loro opera a favore dell’Associazione o che siano impossibilitati a farne parte effettiva per espresso divieto normativo.
Sono Soci Sostenitori tutti coloro che contribuiscono agli scopi dell’Associazione in modo gratuito mediante conferimenti in denaro o in natura.
Le qualifiche di Socio Onorario o di Socio Sostenitore devono essere preventivamente esaminate e valutate dal Consiglio Direttivo.

 

Articolo 5
Nello spirito animatore dell'Associazione, di valorizzazione ideale e morale del patrimonio dei Beni Culturali ed Ambientali, i Soci liberamente rinunciano, a favore dell’Associazione, al premio di rinvenimento derivante dall'applicazione delle disposizioni di legge vigenti in materia (Testo unico sui Beni Culturali – D.Lgs 490/99).
L'adesione all'Associazione ha durata annuale e scade al termine dell'anno solare. Il rinnovo con il pagamento delle quote e contributi annui dovrà avvenire entro 20 giorni dalla data di svolgimento della prima Assemblea dell’anno.
Per i nuovi Soci è possibile l’iscrizione durante il corso dell’anno, previo pagamento integrale delle quote e dei contributi annui.
È esclusa qualsiasi forma di partecipazione, anche temporanea, alla vita associativa per coloro che non sono in regola con il pagamento delle quote e dei contributi annui.
Tutti i Soci devono essere coperti da assicurazione stipulata dall’Associazione in conformità con le vigenti disposizioni di legge.
I Soci hanno il diritto di partecipare alle iniziative promosse dall'Associazione, il dovere di versare annualmente le quote sociali e di contribuire, con pensiero e/o attività, alla realizzazione degli scopi sociali.
L’attività viene prestata dai Soci in modo personale, spontaneo e gratuito. Tutti i Soci maggiori di età hanno diritto di accesso alle cariche associative ed esercitano altresì il diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni del presente Statuto, dei Regolamenti, nonché per la nomina degli organi dell'Associazione.

[...]

Articolo 11
L’Assemblea ordinaria delibera su qualsiasi proposta venga presentata alla sua attenzione e in particolare:

- nomina o sostituzione dei componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti;
- approvazione del Rendiconto Consuntivo e della Relazione annuale;
- determinazione delle quote e del contributo sociale annuo, da versare da parte dei Soci;
- approvazione dei programmi dell’attività da svolgere;
- determinazione annuale degli importi di spesa da riconoscere al Presidente del Consiglio Direttivo e al Consiglio Direttivo stesso;
- deliberazioni in merito a preventivi di spesa superiori all’importo di cui sopra;
- deliberazioni in merito alla redazione, modifica o revoca di Regolamenti interni;
- deliberazioni in merito a proposte di espulsione di un Socio presentate dal Consiglio Direttivo.


Le deliberazioni dell’Assemblea sono inappellabili.

[...]

Ultima modifica statutaria del 24 gennaio 2015

bottom of page